sara pella

DIPINTI SCULTURE  | INCISIONI 

Piacenza | Milano | Italy

IlMascheraio

Dimensione:  163x100 cm Tecnica: Tecnica mista / Stucco e pigmenti su tavola

Anno di realizzazione: 2018

Confusione, colore puro spatolato e oro colato sullo sfondo.  Al centro uno specchio e un'inquietante maschera dorata. 

L'intenzione dell'artista è quella di far riflettere sulle "maschere" che indossiamo ogni giorno, cambiando a seconda di chi abbiamo davanti e della situzione. In particolare con l'avvento dei Social, le persone diventano le maschere dell'immagine che vogliono trasmettere agli altri e talvolta queste maschere diventano più importanti rispetto al vivere la vita stessa.  La sostanza, l'anima e l'essenza profonda dell'esistenza sono passate in secondo piano.

Contano l'apparire, la superficialità, i beni materiali (richiamati dall'oro presente nel quadro), che sembrano diventati l'unica certezza e l'unica forza degli esseri umani.  Vi è uno specchio al centro del quadro, in modo che lo spettatore possa osservare la propria immagine riflessa e diventi parte del dipinto. L’osservatore può quindi interagire con l'opera elaborando un suo personale percorso introspettivo, distaccando per qualche minuto l'attenzione da tutte quelle piccole inutili cose che distraggono dal vero significato della vita e concentrandosi sulla propria essenza, sul proprio ruolo nel mondo, sui propri profondi desideri, sogni e aspirazioni.

Il Mascheraio

 

Cut/Paste

Tecnica: tecnica mista su tavola; collage, stucco e acrilico

Anno 2020

Misure 100x70 cm

"L'evento che ha ispirato il dipinto è stata la morte il 20 febbraio 2020 di Larry Tesler, l'inventore del COPIA/INCOLLA (CUT/PASTE).  Tutto è già stato detto, tutto è già stato scritto. Ma davvero siamo arrivati alla morte della cretività? Copiare ha sempre un'accezione negativa? Se pensiamo ai grandi artisti del passato, Michelangelo e Raffaello ad esempio, per loro imitare il lavoro dei celebri colleghi attraverso citazioni nelle loro opere, era un modo per rendergli omaggio. Oppure pensando alla relatività, la stessa cosa può essere rappresentata da un differente punto di vista, in questo modo ognuno può darne la propria interpretazione, ma come si delinea il confine tra imitazione, copia o ispirazione?

Al centro del quadro una fotografia della performance "Himalaya" dell'artista Marcello Maloberti, tutto intorno ritagli di giornale con le fotografie dei dipinti che hanno fatto la storia dell'arte, da Kandinsky a Picasso, da Andy Warhol a Frida Kahlo, fino agli impressionisti. Insieme anche la classifica degli artisti emergenti partecipanti al premio Arte 2016. Un collage fuso in un vortice di pittura spatolata fortemente materica in scala di grigio."


 

marzo 2020

Tecnica: Stucco e acrilico su tavolo

Anno: 2020

Dimensioni: 100x70 cm

 

Rainforest

Tecnica: Stucco e acrilico su tavolo

Anno: 2020

Dimensioni: 100x70 cm

 

© Copyright Sara Pella